ItOSS
Titolo: Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS)
Durata del progetto: 2012 – oggi
Descrizione
Il sistema di sorveglianza ostetrica ItOSS raccoglie e diffonde informazioni sulla mortalità materna e sulla morbosità materna grave in Italia. Riconosciuto dal DPCM del 07/03/2017 fra le sorveglianze di rilevanza nazionale, il sistema di sorveglianza della mortalità materna coordinato dall’ISS include 13 Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna), che coprono il 91% dei nati in Italia.
Obiettivo
ItOSS fornisce stime affidabili e riproducibili della mortalità materna, identifica le cause principali del fenomeno e promuove ricerca e interventi di sanità pubblica per migliorare la qualità dell’assistenza alla nascita e prevenire le morti materne evitabili.
Le attività di ItOSS includono inoltre:
- studi multiregionali population based sulle cause di grave morbosità materna finalizzati a migliorare il trattamento, la presa in carico e gli esiti materni;
- un progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale finalizzata a stimare l’entità del fenomeno e a descriverne le cause in tre regioni Italiane (Lombardia, Toscana e Sicilia);
- la collaborazione internazionale nell’ambito dell’International Network of Obstetric Survey Systems (INOSS), che conduce studi internazionali su condizioni rare di grave morbosità materna;
- attività di aggiornamento e formazione rivolte ai professionisti sanitari che assistono la nascita
- stesura di raccomandazioni per la pratica clinica e di linee guida evidence-based
Tipo di studio
Il rapporto di mortalità materna è stimato tramite procedure di record linkage tra schede di morte e schede di dimissione ospedaliera. I sistemi di sorveglianza della mortalità materna e perinatale si basano sul reporting dei casi incidenti e su indagini confidenziali. Lo studio della morbosità materna si avvale di studi osservazionali.
Titolo del WP o Attività sulle disuguaglianze
I dati di ItOSS consentono il monitoraggio nel tempo degli effetti delle diseguaglianze in termini di caratteristiche socio-demografiche, area geografica di residenza e organizzazione dei servizi sanitari sulla salute materna e neonatale.
Responsabile del progetto: Serena Donati (serena.donati@iss.it)
Responsabile of the WP/Attività sulle disuguaglianze: Serena Donati (serena.donati@iss.it), Alice Maraschini (alice.maraschini@iss.it), Ilaria Lega (ilaria.lega@iss.it), Paola D’Aloja (paola.daloja@iss.it)
Dipartimento/Centro: National Centre for Disease Prevention and Health Promotion
Sito web: https://www.epicentro.iss.it/itoss/