STIME ONCOLOGICHE REGIONALI
Titolo: Stima della incidenza e della prevalenza dei principali tumori in Italia e nelle regioni italiane
Durata del progetto: 3 anni (inserito nel PSN)
Razionale
Valutare le differenze geografiche e temporali nel profilo di rischio oncologico e del carico sanitario dei tumori a livello regionale e nazionale per fornire indicazioni sul reale impatto delle attività di prevenzione del cancro.
Obiettivi
Stimare i principali indicatori epidemiologici (incidenza, prevalenza, sopravvivenza e mortalità) dei tumori a maggiore impatto nella popolazione italiana e oggetto di interventi di prevenzione primaria e secondaria, a livello nazionale e regionale.
Tipo di studio
Stime epidemiologiche per regione, tumore, genere, età e anno di calendario. Le stime sono ricavate con la metodologia MIAMOD a partire dalla mortalità per tumore nelle regioni italiane e dalla sopravvivenza dei pazienti oncologici fornita dai registri tumori.
Risultati attesi
Fornire indicatori epidemiologici aggiornati e con livello di dettaglio territoriale per valutare e pianificare le politiche sanitarie in campo oncologico
Responsabile del progetto: Roberta De Angelis (roberta.deangelis@iss.it)
Dipartimento/Centro: Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare
Website: Stime disponibili nel database Health for All (Organizzazione Mondiale della Sanità Regional Office for Europe) e Health for All Italia (ISTAT)